Fotocopiatrici multifunzione

L'evoluzione delle fotocopiatrici fino alle fotocopiatrici multifunzione

fotocopiatrici multifunzionaliRispetto all’invenzione di Carlson, la macchina fotocopiatrice è stata modifica, velocizzata, resa più efficiente è quindi maggiormente utile.

 

Negli ultimi anni, soprattutto all’interno degli uffici, si sono diffuse rapidamente le macchine fotocopiatrici e le stampanti multifunzioni.

 

Multifunzione perché questi nuovi apparecchi, sono in grado di fare più di una semplice fotocopia, la funzione di fotocopiatrice si combina, infatti, con quella di stampante di rete, di scanner e di fax.

 

Bisogna però prestare attenzione, perché nel caso di fotocopiatrici stand-alone, in altre parole in grado di funzionare da sola senza il supporto di altri software, le funzioni multiuso si riducono a: fotocopiare, faxare e inviare immagini sulla posta elettronica del destinatario, queste ultime due funzioni necessitano però del collegamento ad un modem per funzionare.

 

Cosa diversa accade se la fotocopiatrice è gestita da un computer, perché in questo caso è possibile: stampare, fotocopiare ovviamente, scannerizzare, inviare fax e immagini sulla posta elettronica ma anche in questo caso, per le ultime due funzioni serve necessariamente essere collegati a un modem.

 

Notevole vantaggio nel possedere questo tipo di fotocopiatrici, che generalmente sono di dimensioni molto grandi, se utilizzate in ambiente di lavoro, ma si trovano anche di dimensioni ridotte come piccole stampanti per utilizzo casalingo, è che si hanno tutti gli strumenti necessari per gestire il proprio lavoro, senza la necessità di dover acquistare più apparecchi separati, qualcuno ricorderà quanto fosse complesso dover utilizzare lo scanner, e la stampante in maniera separata.

 

L’ingombro fisico causato dalla moltitudine di apparecchi, che fino a qualche tempo fa, si compravano separatamente, è stato abbattuto, cosi come il costo, infatti, quest’apparecchiatura multifunzione ha un costo discreto ma sempre e comunque, inferiore a quanto spendereste per acquistare separatamente tutta l’attrezzatura di cui necessitate.

Noleggio Fotocopiatrici