Fotocopiatrici tridimensionali

Le caratteristiche delle Fotocopiatrici tridimensionali per creare stampe in 3d

fotocopiatrici 3dDal lontano 1938, anno in cui Carlson iniziò a lavorare alla costruzione della prima fotocopiatrice, sono passati svariati anni e solo nel 2010 il sogno di molti è diventato realtà.

 

Nel 2010 comparve sul mercato la prima fotocopiatrice tridimensionale, la 3D Photosimile 500 di Ostery, il lavoro a questa macchina è stato lungo e nonostante la casa produttrice si fosse impegnata già nel 2008 in questo progetto, solo due anni dopo riuscì a perfezionarlo e immetterlo sul mercato.

 

Il funzionamento della 3D Photosimile era fantastico, bastava introdurvi all’interno un oggetto e aspettare che una macchina fotografica digitale, per l’esattezza una Canon DSLR, scattasse le foto a 360 gradi dell’oggetto inviate successivamente sul nostro pc, e in seguito trasferite al software Photosimile. Detto cosi sembra un procedimento semplice, molti quando il dispositivo uscì sul mercato si fecero tentare dall’idea di poter avere un simile fotocopiatore nelle proprie mani, ma il prezzo di ben 12.000 euro, fece desistere molti dal procedere all’acquisto.

 

Di sicuro è meglio aspettare che siano prodotte fotocopiatrici tridimensionali molto meno costose, ma alla base di questo progetto ne esistono molti altri, che nel corso degli anni diverse case produttrici hanno messo in atto, nel tentativo di ridurre le dimensioni del macchinario e quindi i costi, infatti, fino a quando non usci sul mercato questo primo prodotto, per ottenere una stampa in 3D era assolutamente necessario rivolgersi a dei professionisti o ad agenzie dotate di macchinari molto costosi capaci di riprodurre un’animazione in 3D.

 

Con l’avvento di 3D Photosimile della Ostery adesso, almeno in teoria, tutti saremo capaci di creare le nostre animazioni in 3D sul nostro pc grazie alle 72 foto che la digitale Canon esegue dell’oggetto, tutte foto perfette grazie all’ausilio di 4 lampade speciali, e ai software forniti insieme al dispositivo al momento dell’acquisto.

Noleggio Fotocopiatrici