Le Copisterie

Dove si trovano le copisterie? cosa fanno le copisterie? quando rivolgersi ad una copisteria per fare delle fotocopie

copisterieFino a qualche anno fa, quando internet era un miraggio per pochi eletti, la copisteria era quel luogo fisico, destinato alla stampa di fotocopie, che vengono stampate con appositi macchinari che forniscono copie di ottima qualità.

 

Da qualche anno, oltre ai vari esercizi commerciali di questo tipo, che si trovano in tutte le città, si aggiungono anche molti siti internet che forniscono servizi di copisteria a costi molto vantaggiosi.

 

In ogni caso lo scopo delle copisterie, è quello di fornire stampe, a volte anche in grandi dimensioni, che vengono spesso stampate illegalmente, si pensi a quanti libri, vengono illegalmente fotocopiati, rilegati e distribuiti in tutte le università, a costi molti meno elevati rispetto a quelli dei libri originari.

 

Sull’etimologia della parola copia ci sono diverse opinioni ma molti fanno risalire la parola ad origini latine con il significato di abbondanza.

 

I costi delle copisterie non sono elevati, generalmente per il formato A4 in bianco e nero, che è anche il formato più richiesto, il costo è di circa cinque centesimi di euro, con costo di rilegatura a parte, ovviamente questi prezzi variano molto secondo della tecnica utilizzata per la rilegatura.

 

Se ci si rivolge alla copisteria per copie più complesse, di formati più grandi e a colori, allora il prezzo sale notevolmente, e ancora di più sale, se invece di semplici fotocopie si vogliono delle stampe a colori su carta fotografica, per esempio, ma questo è un servizio che non tutti forniscono, a differenza della stampa e della rilegatura delle tesi universitarie, che hanno bisogna di essere rilegate in modo particolare e che devono essere stampate anche sul frontespizio con stampa a caldo.

Noleggio Fotocopiatrici