Problemi fotocopiatrici

Risolvere alcuni problemi frequenti che capitano nell'usare una fotocopiatrice

problemi fotocopiatrici manutenzioneQuando si ha che fare con una fotocopiatrice non sempre tutto va come dovrebbe, a volte può capitare che ci siano dei piccoli imprevisti, soprattutto se non si tratta di una fotocopiatrice nuovissima, nella migliore delle ipotesi potrà capitare che durante la fotocopiatura la carta s’inceppi.

 

Se ciò dovesse accadere, non c’è altra soluzione, se non quella di aprire il vano anteriore e cercare, facendo molta attenzione, di estrarre la carta rimasta incastrata tra i rulli caldi. Fate attenzione perché le temperature potrebbero essere elevate e oltre a scottarvi potreste anche tagliarvi.

 

In altre situazioni, soprattutto se siete davanti ad un fotocopiatore analogico, può capitare che le copie siano troppo scure, questo problema potrebbe essere causato dalla lampada che non riesce a fornire sufficiente luce al tamburo, oppure il voltaggio del tamburo potrebbe essere sbagliato, per risolvere questo tipo di problema è assolutamente necessario conoscere e sapere come fare ad accedere alla modalità setup della macchina, se non sapete come fare la vostra unica seconda scelta, è quella di contattare l’assistenza e parlare con un tecnico specializzato.

 

Altro problema che si presenta spesso è quello di fotocopie e stampe rigate, ovvero; quando si procede ad effettuare una fotocopia questa viene stampata con delle righe bianche o nere verticali all’interno della copia.

 

Questo problema può essere dovuto a diverse cose tra le più gravi ci può essere una rigatura del tamburo, molti escludono questa ipotesi ma in realtà se capita spesso che la carta s’inceppi nel cercare di estrarla avreste potuto anche rigare il tamburo che di conseguenza non viene pulito bene dall’opposita lama quado, avviene in passaggio da una copia all’altra, e queste striature portano ad avere fotocopie striate.

 

Questo problema potrebbe essere dovuto anche a una lettura difforme del documento originale, questo avviene per esempio nel caso in cui l’ottica sia impolverata o si sia rovinata. In entrambi i casi rivolgetevi a un’assistenza qualificata, perché spesso si tratta di piccoli problemi di pulizia che peggiorano e diventano problemi molto più gravi, nel momento in cui cerando di risolvere da soli il problema, anche se non avete la minima esperienza e non avete idea di come fare, andrete a danneggiare ulteriormente il macchinario.

Noleggio Fotocopiatrici