Valore legale fotocopia

Che valore ha una una fotocopia di un documento rispetto al documento originale, cosa dice la legislazione

valore legale fotocopieSulla questione della validità legale delle fotocopie, c’è sempre un dibattito molto aperto e acceso, con opinioni contrastanti, e solo in pochi hanno le idee chiare riguardo a questa questione.

 

In ogni caso, ha scanso di ogni equivoco, la cosa migliore da fare, e che in effetti, è la procedura che viene spesso a essere richiesta in caso di contese civili, è quella di rendere la fotocopia conforme all’originale, se si riesce ad effettuare, nei casi previsti dalla legge, la fotocopia autenticata può valere per fini probatori.

 

Quindi se si necessita di esibire, a fini dei probatori, dei documenti bisogna ricordare che le copie informi, non hanno nessun valore probatorio, perché la copia è la riproduzione di alcuni documenti che sono dichiarati perfettamente conformi all’originale, da colui che rilascia la copia stessa. Le copie autentiche di alcuni atti pubblici, hanno lo stesso valore del documento originario, e quindi fino a che non vi è querela per aver dichiarato il falso, queste copie sono considerate valide ai fini probatori.

 

Ovviamente una fotocopia per essere considerata autenticata deve essere rilasciata o deve esservi apposto specifico timbro, da parte degli uffici pubblici autorizzati che le rilasciano, non basta per tanto effettuare una fotocopia di un qualsiasi documento presso la copisteria affinché questa sia considerata una prova utile per fini probatori.

 

La Cassazione con la sentenza civile del 25 febbraio 2009 numero 4502, ha stabilito che le fotocopie dei documenti originali, non hanno lo stesso valore a fini probatori che avrebbe il documento originale, fatta eccezione per i casi in cui il documento originale non sia più reperibile perché smarrito o andato distrutto, per cause che non possono in nessun modo, essere imputabili al soggetto, che deve pertanto fornire valide ragioni, a giustifica del fatto che non può più esibire il documento originale ma solo una copia dello stesso.

Noleggio Fotocopiatrici